Come incrementare le vendite anche dei cosiddetti “prodotti di stagione”?

Fornire un packaging d’asporto che segua l’alternarsi delle stagioni, adattandosi alle richieste di un consumatore sempre più esigente e informato, attento a un’alimentazione sana ed equilibrata, che spesso sceglie pasti mirati in estate, piuttosto che d’inverno.

E’ questo l’obiettivo di un moderno contenitore take away: se proposto con oculatezza e reale considerazione per le necessità dei fruitori finali, consentirà senz’altro di aumentare le vendite anche degli alimenti stagionali.

Qualche esempio? Nella stagione fredda il vostro cliente sarà più orientato a consumare pietanze calde, come zuppe o minestre. Se farete uso di packaging non idonei, correrete il rischio di non venderle perché la zuppa è un alimento “impegnativo”, difficile da consumare passeggiando o in modo rapido.

Chi la gusta non deve ustionarsi le dita e non deve sporcarsi. Ma al contempo deve assaporarla calda, perché la caratteristica fondamentale di questa vivanda – ciò che la rende più appetibile – è proprio il calore.

Dunque il vostro packaging deve assicurare la corretta tenuta termica e garantire la totale assenza di perdite o fuoriuscite di liquido. In tal modo il cliente si sentirà talmente a suo agio da ricordare con enorme piacere la degustazione della vostra zuppa. E ne acquisterà ancora.

Altro discorso per la stagione calda, quando invece si tende a mangiare più velocemente, magari passeggiando e in ogni caso all’aperto, per via del clima mite. In estate o in primavera, si apprezzano le tinte vivaci, ci si immerge nella natura, e dunque, nel caso di cibi freschi come insalatone o macedonie, si desidera naturalmente vedere i colori dell’alimento che si sta per consumare, magari intuendone il profumo. Indubbiamente, lo si assapora prima con la vista e poi con il gusto.

In questo caso, largo a contenitori trasparenti per stimolare la vista, che devono anche essere facili da maneggiare e da aprire o richiudere. Anche in questo caso, il vostro cliente vivrà un’esperienza d’acquisto gioiosa e golosa e sarà indotto a ripeterla.

In conclusione: ogni stagione ha il suo packaging ideale, ma come sceglierlo al meglio?

Buon asporto e alla prossima!

Il Team MyTakeAway

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment